Istoplasmosi
Petto | Pneumologia | Istoplasmosi (Disease)
Istoplasmosi è la più comune infezione fungina endemica diagnosticata ogni anno. H. capsulatum può verificarsi in alte concentrazioni in alcune fonti (ad esempio feci, uccelli e pipistrelli). L’istoplasmosi è stata anche nominata Ohio River febbre della valle. L’istoplasmosi può influenzare altri mammiferi come cani e gatti, ma questi animali non trasferiscono la malattia agli esseri umani o ad altri animali. Cani, gatti e altri mammiferi sviluppano sintomi principalmente a causa di infezioni polmonari con H. capsulatum che imitano l’istoplasmosi umana.
Cause e fattori di rischio
L’istoplasmosi di solito colpisce i polmoni, ed è causata dal fungo Histoplasma capsulatum. Anche se molte persone infettati da H. capsulatum non stanno male, alcune persone nella fase acuta della malattia hanno una tosse secca, febbre e dolori al petto e si sento male. Ci sono diversi tipi di istoplasmosi (acuta, cronica e diffusa, tutti con sottotipi).
Diagnosi e trattamento
Il trattamento di solito non è necessario se una persona ha un lieve caso di istoplasmosi. Ma se i sintomi sono gravi o se cè una forma cronicha, il trattamento con uno o più farmaci antifungini è necessario. Alcuni di questi farmaci sono disponibili in forma di pillole, ma la maggior parte vengono somministrati per via endovenosa.
...