Iperemesi gravidica (vomito in gravidanza)
Addome | Gastroenterologia | Iperemesi gravidica (vomito in gravidanza) (Disease)
L’iperemesi gravidica è una malattia non comune con nausea persistente e vomito durante la gravidanza. Questa condizione può portare a disidratazione.
Nausea e vomito sono i sintomi più comuni che causano disagio durante la gravidanza, che colpisce il 50-70% di tutte le gravidanze, in vari gradi. Questi sintomi possono essere causati da variazioni ormonali che donna passa attraverso durante la gravidanza, anche se questo non è noto.
In molti casi si risolve entro la fine del terzo mese di gravidanza, sebbene fino al 20% delle donne hanno sintomi per lintera gravidanza. Nausea e vomito colpisce circa l1% delle donne in gravidanza. I casi più gravi possono essere debilitanti e richiedere lospedalizzazione e la somministrazione di fluidi per la reidratazione. I casi meno gravi possono avere un impatto significativo sulla capacità delle donne di affrontare la vita di tutti i giorni
Cause e fattori di rischio
La condizione può essere causata dalla crescita rapida dei livelli sierici di ormoni come lHCG (gonadotropina corionica umana) e gli estrogeni. Nausea estrema e vomito durante la gravidanza potrebbero indicare una gravidanza multipla o idatiforme (crescita abnorme dei tessuti ).
Diagnosi e trattamento
La letteratura descrive lesistenza di un antistaminico che può essere prescritto per questo problema, il suo nome è vitamnia doxylamina che, combinata con B6 è utilizzata in alcuni paesi per il trattamento di questi sintomi durante la gravidanza. Tuttavia, ci sono paesi in cui mercato il farmaco è stato ritirato a causa di ipotesi che riportavano la comparsa di difetti alla nascita ai bambini, le ipotesi non sono state confermate da studi successivi.
La donna incinta dovrebbe consultarsi con il ginecologo prima di prendere qualsiasi medicinale di B6. Vitamine e zenzero sono due prodotti naturali che sono stati studiate per la nausea e il vomito in gravidanza. Uno studio mostra che le donne che hanno assunto multivitaminici contenenti vitamina B6 prima della gravidanza hanno meno probabilità di avere nausea e vomito durante la gravidanza e una minore incidenza di questi sintomi durante la gravidanza.
E importante che le donne consultino il proprio medico prima di utilizzare questi prodotti perché possono interferire con altri farmaci e potrebbero contenere altre piante, non raccomandati in gravidanza.
...