Iperparatiroidismo

Petto | Endocrinologia e Metabolismo | Iperparatiroidismo (Disease)




Se le ghiandole paratiroidi secernono troppi ormoni, come accade nell’iperparatiroidismo primario, lequilibrio è interrotto: avviene l’aumento del calcio nel sangue. Questa condizione di eccesso di calcio nel sangue, è chiamata ipercalcemia, è ciò che di solito segnala al medico che qualcosa non va con le ghiandole paratiroidi.

Ci sono due tipi principali di iperparatiroidismo. Iperparatiroidismo primario è causato dallallargamento di una o più delle ghiandole paratiroidee. Questo porta ad un eccesso di ormone paratiroideo, che aumenta il livello di calcio nel sangue. Liperparatiroidismo si riferisce generalmente all’ iperparatiroidismo primario.

L’perparatiroidismo secondario è quando il corpo produce lormone paratiroideo in accesso e i livelli di calcio sono troppo bassi. Si vede quando i livelli di vitamina D sono bassi o quando il calcio non viene assorbito dallintestino. La correzione del livello di calcio porterà i livelli del paratiroideo nel range di normalità.

Se le ghiandole paratiroidi continuano a produrre troppo ormone paratiroideo, anche se il livello di calcio è tornato alla normalità, la condizione è chiamata ipertiroidismo terziario. Essa si verifica in particolare nei pazienti con problemi renali.

Cause e fattori di rischio

Nel 85 per cento delle persone con iperparatiroidismo primario, un tumore benigno chiamato adenoma si è formato su una delle ghiandole paratiroidi, che lo rende iperattiva. I tumori benigni sono non tumorali.

In molti altri casi, lormone eccesso viene da due o più paratiroidi ingrandite, una condizione chiamata iperplasia. Molto raramente,l’ iperparatiroidismo è causato dal cancro di una ghiandola paratiroidea.

Questo eccesso di PTH stimola il rilascio di troppo calcio nel sangue. Le ossa possono perdere calcio, e troppo calcio può essere assorbito dal cibo. I livelli di calcio possono aumentare nelle urine, causando calcoli renali. PTH riduce anche i livelli di fosforo nel sangue, aumentando lescrezione di fosforo nelle urine.

Quando i livelli di calcio sono troppo bassi, il corpo risponde aumentando la produzione di ormone paratiroideo. Questo aumento di ormone paratiroideo causa più calcio da prelevare dalle ossa e più calcio per essere riassorbito dallintestino e reni. Quando il livello di calcio torna alla normalità, la produzione di ormone paratiroideo rallenta.

Diagnosi e trattamento

Il trattamento dipende dalla gravità e la causa della condizione. Se si hanno i livelli lievemente aumentati e non si ha nessun sintomo si può solo aver bisogno di controlli regolari con il medico.

Se i sintomi sono presenti e il livello di calcio è molto elevato, la chirurgia può essere necessaria per rimuovere la ghiandola paratiroidea che è la causa della sovrapproduzione di ormone.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».