Ipokaliemia (potassio basso nel sangue)
Petto | Endocrinologia e Metabolismo | Ipokaliemia (potassio basso nel sangue) (Disease)
Potassio è uno dei principali elettroliti (chimici cruciali per la funzione delle cellule), e si concentra allinterno delle cellule del corpo. Solo il 2% di potassio totale del corpo è disponibile nel siero. Piccoli cambiamenti nei livelli sierici di potassio possono influenzare la funzione del corpo. Una delle funzioni più importanti del potassio e di mantenere lattività elettrica delle cellule del corpo. Le cellule con elevata attività elettrica (per esempio, muscoli e nervi) sono particolarmente colpiti quando i livelli di potassio scendono.
Normali livelli sierici di potassio vanno da 3. 5-5. 0 mEq / litro nel sangue. Normale l’apporto giornaliero di potassio è 70-100 mEq (270-390 mg / dl), e richiede ai reni di eliminare lo stesso importo ogni giorno. Se è rimosso, il potassio totale del corpo sarà diminuito, e il risultato è l’ipopotassiemia (= ipo partire kal = + + emia = potassio nel sangue) .
Cause e fattori di rischio
L’ipotessiemia non è comunemente causata da una cattiva assunzione della dieta. Il motivo più comune è dovuto alla perdita da (GI) del tratto gastrointestinale e del rene.
La perdita di potassio dal tratto gastrointestinale può essere causata da: vomito, diarrea, ileostomia (in alcuni pazienti che hanno subito un intervento chirurgico intestinale e hanno una ileostomia, luscita delle feci possono contenere significative quantità di potassio), adenoma villoso (un tipo di polipo al colon che può causare la perdita di due punti di potassio), uso di lassativi.
Cause di perdita di potassio dal rene: farmaci diuretici , come idroclorotiazide (HCTZ) o furosemide (Lasix), corticosteroidi (sia da farmaci come il prednisone o di una malattia come la Sindrome di Cushing), i livelli elevati di aldosterone (un ormone che può aumentare con stenosi dellarteria renale o tumori surrenalici
Acidosi tubulare renale), livelli bassi di magnesio del corpo.
Bassi livelli di potassio possono derivare da effetti collaterali di alcuni farmaci (come aminoglicosidi gentamicina (Garamycin) o tobramicina (Nebcin) Amfotericina B), o prednisone.
Diagnosi e trattamento
Il potassio entra nel corpo attraverso la dieta. Esempi di alimenti ricchi di potassio sono: banane, melone, arance, fragole, kiwi, avocado, albicocche, verdure, funghi, piselli, barbabietole, pomodori, carne, pesce, tacchino.
...