Iponatriemia (sodio nel sangue)
Generale o Altro | Endocrinologia e Metabolismo | Iponatriemia (sodio nel sangue) (Disease)
Iponatriemia è una condizione metabolica in cui non cè abbastanza sodio (sale) nei fluidi corporei fuori delle cellule.
Cause e fattori di rischio
Il sodio si trova soprattutto nei fluidi del corpo al di fuori delle cellule. È molto importante per mantenere la pressione sanguigna. Il sodio è necessario anche per i nervi e muscoli per funzionare correttamente.
Quando la quantità di sodio nei fluidi allesterno delle cellule gocce, si muove nelle cellule per bilanciare i livelli induce le cellule a gonfiarsi con troppa acqua. Sebbene la maggior parte delle cellule è in grado di gestire questo gonfiore, le cellule del cervello non possono, perché le ossa del cranio le limitano. Il gonfiore al cervello provoca la maggior parte dei sintomi di iponatriemia.
Nell’iponatriemia, lo squilibrio di acqua salata è causata da una delle tre condizioni: euvolemica iponatremia - totale delle maggiorazioni di corpo idrico, ma il contenuto di sodio del corpo rimane lo stesso; ipervolemica iponatriemia - aumento del contenuto di sodio e acqua nel corpo , ma il guadagno di acqua è maggiore; ipovolemico iponatriemia - acqua e sodio sono entrambi persi dal corpo, ma la perdita di sodio è maggiore.
Diagnosi e trattamento
Il medico eseguirà un esame fisico completo per determinare la causa dei sintomi. Esami del sangue. I seguenti test di laboratorio in grado di confermare l’iponatriemia sono : pannello completo metabolico (include sodio nel sangue), esame del sangue osmolarità, osmolalità delle urine,.
La causa di iponatremia deve essere diagnosticata e trattata. In alcuni casi, il cancro può causare la condizione, e la radioterapia, chemioterapia o chirurgia per rimuovere il tumore può correggere lo squilibrio del sodio. Altri trattamenti dipendono dal tipo specifico di iponatriemia. I trattamenti possono comprendere: i fluidi attraverso una vena (IV), farmaci per alleviare i sintomi, restrizione idrica.
...