Infezione
Pelle | Medicina Preventiva | Infezione (Disease)
Microrganismi streptococciche sono estremamente versatili e comuni. Essi sono in grado di infettare ogni parte del corpo. Questi organismi sono divisi in diversi gruppi in base al tipo di rivestimento proteico . Essi sono suddivisi in gruppi A, B, C, D, G, H, K, Streptococcus mutans e lo Streptococcus pneumoniae. Lagente eziologico più comune dinfezione è lo streptococco di gruppo A.
Cause e fattori di rischio
Ci sono più di 80 tipi di streptococchi di gruppo A che causano varie malattie. Alcune delle più comuni malattie sono causate da streptococchi di gruppo A e sono le infezioni delle vie respiratorie superiori (tonsilliti, faringiti, scarlattina, ecc), infezioni cutanee (impetigine) e le malattie infiammatorie (come la febbre reumatica o infezione renale). Inoltre, può causare infezioni del sangue che può avere gravi complicazioni.
Diagnosi e trattamento
Le infezioni del gruppo A da streptococco sono trattate con antibiotici, il farmaco di scelta è la penicillina. Altri antibiotici come leritromicina e cefalosporine sono utilizzati in pazienti allergici alla penicillina.
...