Infezione da herpes simplex
Bacino | Medicina Preventiva | Infezione da herpes simplex (Disease)
L’Herpes genitale è causata da infezione da virus herpes simplex (HSV). Ci sono due tipi di HSV, HSV-1 e HSV-2, entrambi appartengono a un gruppo più ampio chiamato Herpesviridae. Un altro noto virus in questo gruppo è la varicella zoster, che causa la varicella e herpes zoster.
In generale, HSV-1 è acquisito per via orale, causando herpes labiale, HSV-2 è acquisito durante il contatto sessuale e colpisce la zona genitale.
Solo circa il 10-25 per cento delle persone con infezione da HSV-2 sono consapevoli di avere lherpes genitale. Questo perché lherpes genitale spesso produce sintomi lievi o nessun sintomo. Con il risultato che , molti casi di herpes genitale non vengono diagnosticati e spesso le persone inconsapevolmente trasmettono il virus ai loro partner sessuali
Cause e fattori di rischio
L’herpes genitale è per quasi sempre causato da HSV-2, HSV-1 è c’è un grande numero di casi nei paesi sviluppati.
Diagnosi e trattamento
Nessun farmaco può curare lherpes simplex virus. Linfezione può ripresentarsi dopo che il trattamento è stato interrotto, e, anche durante la terapia, il paziente può ancora trasmettere il virus ad unaltra persona. Le medicine possono, tuttavia, ridurre i sintomi e migliorare i tempi di guarigione.
...