Unghia incarnita (onicocriptosis)
Piedi | Medicina Generale | Unghia incarnita (onicocriptosis) (Disease)
Questo termine fa riferimento ad un processo infiammatorio doloroso della pelle che circonda le unghie delle dita, in particolare la pelle del primo dito.
Cause e fattori di rischio
Ununghia incarnita emerge quando il bordo è sepolto allinterno della pelle. E possibile la comparsa di sintomi come dolore, arrossamento e infiammazione circostante lunghia.
Questa condizione ha anche il nome di onicocriptosis (unguis incarnatus), è molto comune e, come regola generale, attacca lunghia del dito grosso, anche se qualsiasi altro dito del piede può essere colpito da questa condizione. Ununghia incarnita può essere il risultato di avere unghie ricurve, scarpe strette, unghie tagliate in modo improprio. La pelle che circonda lunghia incarnita può infettarsi. Se questa condizione non viene trattata in tempo su soggetti diabetici, può diventare grave.
Diagnosi e trattamento
Per quanto riguarda trattamento è utile appoggiarsi delle stoffe calde e antibiotici topici. Gli antibiotici orali possono essere necessari. Talvolta alcuni o tutte le unghie devono essere rimosse.
...