Ischemia intestinale (flusso di sangue)
Addome | Medicina d'emergenza | Ischemia intestinale (flusso di sangue) (Disease)
L’ ischemia testinal è un afflusso basso di sangue agli intestini. Le arterie si bloccano con l’aterosclerosi, ma possono anche essere ostruite da un coagulo di sangue (embolo). L’ischemia intestinale può verificarsi anche quando è presente la pressione bassa , da una torsione dellintestino (volvolo), o da un ernia interna.
Cause e fattori di rischio
L’ischemia intestinale si verifica quando il flusso di sangue attraverso le arterie principali che forniscono il sangue all’intestino è rallentato o interrotto.
L’ischemia intestinale ha molte possibili cause, tra cui un blocco in unarteria causata da un coagulo di sangue, o un restringimento di unarteria dovuta alla formazione di depositi, quali colesterolo. Qualunque sia la causa, il flusso di sangue è minore allinterno dell’apparato digerente e lascia le cellule con lossigeno insufficiente. In queste condizioni, le cellule diventano deboli e muoiono. Se il danno è grave, si verificheranno una infezione e la cancrena. Se non trattata, lischemia intestinale può essere fatale.
Diagnosi e trattamento
Gli esami di laboratorio possono mostrare un elevato numero di globuli bianchi e acido aumenti nel sangue. Altri test includono TAC addominale o un angiogramma.
Il trattamento di solito richiede un intervento chirurgico, e comporta la rimozione della porzione danneggiata dellintestino. In alcuni casi, una colostomia o ileostomia è necessaria. Il blocco delle arterie per lintestino viene corretto.
...