Prurito

Pelle | Dermatologia | Prurito (Disease)


Prurito è una sensazione che provoca il desiderio di grattarsi . La scienza moderna ha dimostrato che prurito ha molte somiglianze con il dolore, e mentre entrambe sono esperienze sensoriali spiacevoli, sui modelli di comportamento di risposta sono diversi. Il dolore crea un riflesso di ritiro, mentre prurito porta ad un riflesso da graffio. Fibre nervose amieliniche del prurito e il dolore hanno entrambe origine nella pelle, tuttavia, le informazioni sono trasmesse centralmente in due distinti sistemi che utilizzano lo stesso fascio nervoso o tratto spinotalamico.

I pruriti sono un problema comune e può essere localizzato (limitato a una zona del corpo) o generalizzato (che si verificano in tutto il corpo o nelle diverse aree). In alcuni casi peggiora durante la notte.

A seconda della causa sottostante, il prurito può essere associato ad altri sintomi e segni. Più comunemente, questi risultati associati comprendono lesioni cutanee, quali eruzione cutanea, bolle, urti, o arrossamento della zona colpita. La secchezza della pelle è una causa comune di prurito. Il prurito della pelle può portare a lacerazioni della pelle (escoriazioni) da graffi. Meno comunemente, il prurito generalizzato può essere un segno di patologie croniche come le malattie del fegato. In queste situazioni, ci possono essere apportate modifiche al aspetto della pelle.

Cause e fattori di rischio

Una causa comune del prurito è quella psicologica, cioè, a causa di stress, ansia, ecc. La pelle secca (xerosi) è unaltra causa frequente di prurito. Molte persone riferiscono anche prurito dopo lesposizione prolungata ai raggi UV del sole. Altre cause di prurito generalizzato comprendono disturbi metabolici ed endocrini (ad esempio, malattie epatiche o renali, ipertiroidismo), i tumori (per esempio, linfomi), reazioni a farmaci, e interruzioni del flusso biliare ( colestasi), malattie del sangue (per esempio, policitemia vera). Il prurito è comune con le reazioni allergiche. Il prurito può anche derivare da punture di insetti e morsi, come da zanzara o morsi delle pulci.

Le infestazioni della pelle sono unaltra causa di prurito. Prurito genitale, che può accompagnare bruciore e dolore, e verificarsi a causa di infezioni genitali come le malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Diagnosi e trattamento

Deve essere valutato da un medico e, in alcuni casi, da un dermatologo in quanto il problema potrebbe essere una condizione che richiede un trattamento medico specializzato (per esempio, eczema, scabbia, ecc) . Creme e spray sono spesso disponibili

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».