Encefalite giapponese

Testa | Allergia & Immunologia | Encefalite giapponese (Disease)




L’encefalite giapponese è un tipo di infezione del cervello virale che si diffonde attraverso le punture di zanzara. E comune nelle zone rurali di tutto il sud-est asiatico, le isole del Pacifico e in Estremo Oriente.

La maggior parte delle persone che sono infette dal virus dellencefalite giapponese non sviluppano alcun sintomo, o ottengono solo lievi, sintomi simil-influenzali.

Tuttavia, circa una persona su 250 infettati dal virus ha sintomi gravi . Febbre, mal di testa e malessere sono altri sintomi non specifici di questa malattia che può durare per un periodo compreso tra 1 e 6 giorni. Segni che si sviluppano durante la fase acuta comprendono rigidità del collo, cachessia, emiparesi, convulsioni e una temperatura corporea tra i 38 ei 41 gradi Celsius. Il ritardo mentale sviluppato da questa malattia di solito porta al coma. La mortalità di questa malattia varia, ma è generalmente molto più elevata nei bambini

Cause e fattori di rischio

L’encefalite giapponese è causata da un flavivirus. Questo tipo di virus può colpire sia gli animali e gli esseri umani. Il virus si trova nei suini e uccelli, ed è passato dalle zanzare che mordono gli animali infetti. E più comune nelle aree rurali dove ci sono allevamenti e campi di riso. Non può essere trasmesso da uomo a uomo.

Il virus può causare gonfiore allinterno del cervello (encefalite), con conseguente aumento della pressione nel cervello. Ciò può causare danni permanenti al cervello. Circa uno su tre casi di encefalite è fatale.

Diagnosi e trattamento

Il virus può essere identificato nel sangue o nel liquido cerebrospinale (CSF). Un esame del sangue per identificare gli anticorpi (IgM) contro il virus può anche essere eseguito.

Non vi è alcun trattamento specifico. I pazienti devono bere molti liquidi, prendere paracetamolo, anti-infiammatori (ibuprofene) o aspirina per la febbre. I bambini non devono assumere aspirina a causa del rischio di sindrome di Reyes. Il trattamento immediato dovrebbe essere cercato per il vomito persistente, forte mal di testa,confusione, debolezza, o altri sintomi gravi. Alcuni pazienti possono richiedere il ricovero ospedaliero.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».