Cheratosi pilaris

Pelle | Dermatologia | Cheratosi pilaris (Disease)


La cheratosi pilaris (KP) è una malattia genetica di cheratinizzazione dei follicoli piliferi della pelle. Si tratta di una condizione estremamente comune benigna che si manifesta con piccole papule, grezzi folliculocentric cheratosiche, spesso descritti come dossi di pollo, pelle o pelle doca, in zone caratteristiche del corpo, in particolare la parte esterna superiore delle braccia e delle cosce. Anche se non si è sicuri scientificamente la cheratosi pilaris è spesso associata con altre malattie della pelle secca, come ittiosi volgare, xerosi, e, meno comunemente, con dermatite atopica, comprese le condizioni di asma e allergie.

La cheratosi pilaris colpisce quasi il 50-80% di tutti gli adolescenti e circa il 40% degli adulti. Viene spesso scoperta durante altre visite dermatologiche. La maggior parte delle persone affette da cheratosi pilaris non ne sono a conoscenza. In generale, la cheratosi pilare è spesso esteticamente sgradevole ma medicalmente innocua.

Nel complesso,la cheratosi pilaris è descritta come una malattia dell’infanzia e adolescenza. Anche se spesso diventa più esagerata durante la pubertà ma migliora con letà. Tuttavia, molti adulti hanno la cheratosi pilaris tarda. Circa il 30-50% dei pazienti hanno una storia familiare con una trasmissione autosomica dominante con penetranza variabile è stata descritta.

A volte si constata un miglioramento dei sintomi nei mesi estivi. La pelle secca in inverno tende a peggiorare i sintomi per alcuni gruppi di pazienti. Alcuni pazienti hanno una forma di cheratosi pilaris permanente con periodi di remissioni e di riacutizzazioni. Casi atipici possono essere esteticamente deturpanti e psicologicamente stressante.

Cause e fattori di rischio

La cheratosi pilaris è causata dalla formazione di cheratina - una proteina dura che protegge la pelle dalle sostanze nocive e dalle infezioni. La cheratina forma un tappo squamoso che blocca lapertura del follicolo pilifero. Di solito forma molti tappi, causando chiazze di pelle ruvida e irregolare. La causa esatta rimane sconosciuta, ma può verificarsi in associazione con malattie genetiche o con altre malattie della pelle, come ittiosi vulgaris o dermatite atopica. La cheratosi pilaris si verifica anche in persone sane. La pelle secca tende sicuramente aggrava questa condizione.

Diagnosi e trattamento

Non esiste un test di laboratorio o una analisi cutanea usati per diagnosticare la cheratosi pilaris. Invece, è di solito diagnosticata sulla base di un esame della pelle e una revisione della storia clinica. Non esiste un trattamento che migliora visibilmente la cheratosi pilaris. La maggior parte dei trattamenti mirano ad ammorbidire la pelle.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».