Calcoli renali

Bassa Schiena | Nefrologia | Calcoli renali (Disease)


I calcoli renali (litiasi renale) sono piccoli depositi duri che si formano allinterno dei reni. Le pietre sono fatte di sali minerali e acido.

Cause e fattori di rischio

I calcoli renali si sviluppano da sali e minerali che vengono trasportate, la grandezza delle pietre può variare da alcuni millimetri a diversi centimetri di diametro. Le cause dei calcoli renali sono molteplici e può colpire qualsiasi parte del tratto urinario - dai reni alla vescica. Spesso, le pietre si formano quando lurina diventa concentrata, permettendo ai minerali di cristallizzare.

Diagnosi e trattamento

Esami come lecografia, ecografia addominale, pielografia endovenosa, tomografia computerizzata pielografia retrograda possono essere eseguite per indicare la dimensione e la posizione dei calcoli renali. Tali indagini possono essere estremamente utile per determinare i potenziali rischi per la rimozione della pietra naturale, se necessario potrebbe essere utile un intervento minimo e un trattamento più aggressivo.

Il passaggio dei calcoli renali può essere molto doloroso, ma le pietre di solito non causano danni permanenti. A seconda della situazione, può essere necessario prendere farmaci antidolorifici e bere molta acqua per facilitare il passaggio del calcolo renale. In altri casi, la chirurgia può essere necessaria. Il medico può raccomandare un trattamento di prevenzione per ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti. Sebbene venga rimosso dal corpo attraverso le vie urinarie (uretere, vescica e luretra) spesso può rendere difficile o addirittura bloccare il flusso urinario.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».