Lacerazione in bocca (tagliata in bocca)
Bocca | Medicina d'emergenza | Lacerazione in bocca (tagliata in bocca) (Disease)
A causa della vascolarizzazione ricca dei tessuti molli della bocca, lesioni spesso portano a emorragie drammatiche che si concludono con l’inviano dei pazienti al pronto soccorso con lacerazioni relativamente banali. Un trauma contusivo al volto può causare lacerazioni secondari delle labbra, frenulo, mucosa buccale, gengiva, e la lingua.
Cause e fattori di rischio
Una persona con una lacerazione della bocca o della lingua ha un taglio, o rottura, causata da un infortunio. La lacerazioni può coinvolgere anche le strutture che si trovano sotto la pelle, come i muscoli, tendini, vasi sanguigni e nervi. Quando una persona ha una lacerazione della bocca o della lingua, è importante determinare se si sia anche ferito ad un nervo in faccia.
Diagnosi e trattamento
La pulizia di un taglio con sapone e acqua è tutto ciò che è necessario per curare la maggior parte delle ferite. Pulire la ferita con perossido di idrogeno e iodio inizialmente, ma può ritardare la guarigione e deve essere evitato per lungo termine. Applicare pomata antibiotica e tenere la ferita coperta. Cercare lassistenza medica entro 6 ore se la persona interessata pensa che potrebbe avere bisogno di punti. Ogni ritardo può aumentare il tasso di infezione della ferita. Ogni puntura con oggetti sporchi ha un alto rischio di infezione e deve essere visto da un operatore sanitario.
Qualsiasi arrossamento, gonfiore, aumento del dolore, febbre, pus o drenaggio dalla ferita può indicare uninfezione che richiede cure mediche.
...