Intolleranza al lattosio
Addome | Gastroenterologia | Intolleranza al lattosio (Disease)
Lintolleranza al lattosio, detto anche deficit di lattasi e ipolattasia, è lincapacità di digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte e in misura minore di latte prodotti derivati dal latte.
Nella maggior parte dei casi questo provoca sintomi come gonfiore addominale e crampi, flatulenza, diarrea, nausea, borborigmi (brontolio dello stomaco) e / o vomito dopo aver consumato una notevole quantità di lattosio.
Cause e fattori di rischio
Le persone intolleranti al lattosio hanno livelli insufficienti di lattasi, lenzima che metabolizza il lattosio in glucosio e galattosio, nel loro sistema digestivo. Alcuni studi suggeriscono che il consumo di latte da persone intolleranti al lattosio può essere una causa significativa della sindrome dellintestino irritabile.
Diagnosi e trattamento
Ci sono tre tipi di test che possono essere eseguiti per diagnosticare lintolleranza al lattosio: test di tolleranza al lattosio, test con respirazione allidrogeno, e lacidità delle feci.
Il trattamento consiste nellevitare di mangiare cibi ad alto contenuto di lattosio. La lattasi enzima mancante può essere presa sotto forma di pillola.
...