Avvelenamento da piombo (tossicità)
Addome | Medicina d'emergenza | Avvelenamento da piombo (tossicità) (Disease)
Lavvelenamento da piombo o da sostanze tossiche (noto anche come plumbism, Colica Pictonum, saturnismo, Devon coliche, colica o pittore) di solito si verifica nel corso del tempo. La quantità di piombo ingerito non viene eliminato dal corpo e si accumula. I bambini sono più sensibili, e avviene spesso se si è esposti a della vecchia vernice scrostata.
I sintomi includono dolore addominale, confusione, cefalea, anemia, irritabilità, e nei casi più gravi convulsioni, coma e morte.
Cause e fattori di rischio
Lavvelenamento da piombo è causata da un aumento dei livelli di piombo e metalli pesanti nel corpo.
Il piombo interferisce con una varietà di processi del corpo ed è tossico per molti organi e tessuti tra cui il cuore, ossa, intestino, reni e il sistema riproduttivo e nervoso. Interferisce con lo sviluppo del sistema nervoso ed è quindi particolarmente tossico per i bambini, causando potenzialmente disturbi dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
Diagnosi e trattamento
Livelli alti di piombo nel corpo possono essere rilevati dalla modificazioni dei globuli ,visibili con un microscopio e dall’inspessimento delle ossa nei bambini visibili attraverso i raggi X. Tuttavia, il principale strumento di diagnosi è la misurazione del livello di piombo nel sangue con un testo delle urine. I risultati indicheranno quanto piombo circola nel sangue.
I trattamenti principali sono la rimozione della fonte di piombo e la terapia chelante (somministrazione di agenti che si legano al piombo in modo che possa essere espulso).
...