Legionellosi (malattia del legionario)
Petto | Pneumologia | Legionellosi (malattia del legionario) (Disease)
Legionellosi rappresenta una infezione polmonare molto grave causata dal batterio Legionella pneumophila,. I batteri possono coinvolgere altre parti del corpo, compreso il tratto gastrointestinale, i reni e sistema nervoso centrale. Di tanto in tanto i reni non sottoposti a dialisi.
La legionella è un batterio in grado di sopravvivere in ambienti con una vasta gamma di condizioni fisico-chimiche, si moltiplicano a temperature comprese tra 20 ° C e 45 ° C, può essere distrutta ad una temperatura di 70 ° C. La temperatura di crescita ottimale è compresa tra 35-37, l’ infezione da Legionella può essere contratta in comunità o ospedali. In entrambi i casi la malattia può essere associata a diversi tipi di impianti, attrezzature o edifici. I batteri possono diffondersi nellaria. Goccioline dacqua contenenti batteri possono rimanere sospese nellaria e inalate attraverso il sistema respiratorio.
La legionellosi assume due forme distinte: (1) la malattia del legionario conosciuta anche come febbre Legione, è la forma più grave di infezione e produce febbre alta e la polmonite, (2) la febbre di Pontiac è causata dagli stessi batteri ma produce una respirazione più mite senza polmonite che ricorda linfluenza acuta. La febbre di Pontiac ha anche una risoluzione spontanea.
Cause e fattori di rischio
La legionellosi è una malattia potenzialmente mortale infettiva causata da batteri Gram negativi, batteri aerobi appartenenti al genere Legionella. Più del 90% dei casi di legionellosi sono causati da Legionella pneumophila, un organismo acquatico onnipresente che vive a temperature comprese tra 25 e 45 ° C, con una temperatura ottimale di 35 C.
Le unità che sono più comunemente contaminati da Legionella e sono stati identificati come fonti di infezione sono gli impianti di distribuzione dellacqua, acqua calda e fredda e di raffreddamento per evaporazione attrezzature, come ad esempio le torri di raffreddamento e condensatori evaporativi , così come in alberghi e altri edifici.
Diagnosi e trattamento
Analisi con immagini, le culture e le analisi del sangue sono fatte per stabilire la diagnosi.
La terapia dipende dalla gravità della malattia. Gli antibiotici vengono somministrati. Altre terapie comprendono fluidi per via endovenosa, ossigeno, e la correzione di eventuali anomalie della chimica del sangue. I casi gravi possono richiedere la ventilazione meccanica e la dialisi.
...