Lipoma (tumore grasso)
Addome | Medicina Generale | Lipoma (tumore grasso) (Disease)
Un lipoma è un tumore benigno composto da tessuto adiposo. È la forma più comune di tumore dei tessuti molli. I lipomi sono morbidi al tatto, di solito mobile, e sono generalmente indolore. Molti lipomi sono piccoli (meno di un centimetro di diametro), ma può ingrandirsi a dimensioni maggiori di sei centimetri. Lipomi si trovano comunemente in adulti da 40 a 60 anni di età, ma si possono trovare anche nei bambini. Alcune fonti sostengono che la trasformazione maligna può verificarsi, mentre altri dicono che questo non è ancora convincente documentato.
Si tratta di un tumore benigno sotto la pelle.
Cause e fattori di rischio
La causa dei lipomi non è completamente nota, ma la tendenza a svilupparle è ereditato. Una lesione minore può innescare la crescita. Essere in sovrappeso non causa lipomi.
Diagnosi e trattamento
Un lipoma è composto da cellule che producono il grasso che si accumula anormalmente , una palla di consistenza elastica. I lipoma hanno una gamma di dimensioni da pochi millimetri a dieci centimetri. Possono verificarsi in tutto il corpo, ma sono più facili da individuare sui gomiti, le braccia o le cosce. Il lipoma non rappresenta un pericolo e nessuna urgenza. La loro rimozione avviene solo in caso di disagio fisico o ragioni estetiche. In rari casi, il dolore può motivare lintervento quando lipoma è comprime un nervo. Ci sono due tecniche per rimuoverli: la rimozione chirurgica o la liposuzione.
...