Liver cancer
Addome | Gastroenterologia | Liver cancer (Disease)
Cancro del fegato (carcinoma epatocellulare) è un tumore derivante dal fegato. E noto anche come tumore primario del fegato o epatocarcinoma. Il fegato è composto da diversi tipi di cellule (ad esempio, dotti biliari, vasi sanguigni e cellule contenenti grassi). Le cellule del fegato (epatociti), che costituiscono l80% del tessuto epatico. Così, la maggior parte dei tumori epatici primari (oltre il 90% -95%) derivano da cellule epatiche e si chiamano cancro o carcinoma epatocellulare.
Cause e fattori di rischio
Quando i pazienti o medici parlano di cancro al fegato, fanno spesso riferimento a metastasi al fegato, avendo origine in altri organi (come il colon, stomaco, pancreas, della mammella e del polmone). Più specificamente, questo tipo di cancro del fegato è chiamato metastasi epatiche (tumore) o cancro del fegato secondario. Questo è un problema molto più comune in tutto il mondo di cancro al fegato primario e porta spesso a confusione, perché il cancro del fegato in realtà può fare riferimento a uno dei due cancri del fegato metastatico o carcinoma epatocellulare. Il soggetto di questo articolo è il carcinoma epatocellulare.
Diagnosi e trattamento
Quando il tumore si è diffuso al fegato e di altri organi, corpo intero (sistemica) la chemioterapia è di solito utilizzato. Il tipo di chemioterapia è determinata dal tipo di cancro.
Quando lespansione è limitata al fegato, la chemioterapia può ancora essere utilizzato. Tuttavia, altri metodi di trattamento possono funzionare. Quando il tumore è solo in una o poche aree del fegato, il tumore può essere rimosso con la chirurgia.
Luso di onde a radiofrequenza o iniezione di sostanze tossiche possono essere usate per uccidere i tumori. Quando grandi aree del fegato sono coinvolte il , trattamento può comportare la chemioterapia direttamente nel fegato, o una procedura chiamata embolizzazione, che blocca il flusso di sangue in alcune parti del fegato.
...