Cancro al fegato (tumore)

Addome | Oncologia | Cancro al fegato (tumore) (Disease)


Il cancro del fegato (carcinoma epatocellulare) è un tumore derivante dal fegato. E noto anche come tumore primario del fegato o epatocarcinoma. Il fegato è composto da diversi tipi di cellule (ad esempio, dotti biliari, vasi sanguigni e cellule contenenti grassi). Le cellule del fegato (epatociti), costituiscono l80% del tessuto epatico. Così, la maggior parte dei tumori epatici primari (oltre il 90% -95%) deriva da cellule epatiche e si chiama cancro o carcinoma epato cellulare.

Quando i pazienti o medici parlano di cancro al fegato fanno spesso riferimento a metastasi al fegato, avendo origine in altri organi (come il colon, stomaco, pancreas, della mammella e del polmone). Più specificamente, questo tipo di cancro del fegato è chiamato metastasi epaticha (tumore) o cancro del fegato secondario. Spesso si fa confusione tra i due tipi di cancro metastatico o carcinoma epato cellulare.

Cause e fattori di rischio

Non è chiaro ciò che provoca la maggior parte dei casi di cancro al fegato. Ma in alcuni casi, la causa è nota. Per esempio, linfezione cronica dal virus dellepatite può provocare in alcuni pazienti il cancro al fegato. Il cancro del fegato si verifica quando le cellule del fegato sviluppano delle alterazioni (mutazioni) nel loro DNA - il materiale che fornisce istruzioni per ogni processo chimico nel nostro corpo. Mutazioni del DNA causano cambiamenti nel normale modo d’uso del corpo. Uno dei risultati è che le cellule possono iniziare a crescere fuori controllo e, infine, formare un tumore - una massa di cellule cancerose.

Diagnosi e trattamento

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare il cancro del fegato sono: esami del sangue, analisi delle immagini, la rimozione di un campione di tessuto epatico per il test. Una volta che il cancro del fegato viene diagnosticato, il medico si adopererà per determinare lestensione (stadio) del cancro. L’esame che Staging ( esame che da la dimensione attraverso le immagini) aiutare a determinare la grandezza e la posizione del tumore oltre a verificare se si è diffuso. Le analisi che usano le immagini includono TAC, risonanza magnetica, radiografia del torace e scintigrafia ossea.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».