Lou gehrigs (sclerosi laterale amiotrofica)
Gambe | Reumatologia | Lou gehrigs (sclerosi laterale amiotrofica) (Disease)
Sclerosi laterale amiotrofica (ALS), indicato anche come malattia di Lou Gehrig o malattia neuro-motoria è una forma di malattia dei motoneuroni causati dalla degenerazione dei neuroni superiori e inferiori, situati nel corno ventrale del midollo spinale ed i neuroni corticali che forniscono il loro contributo efferente.
La malattia è caratterizzata da debolezza progressiva, atrofia muscolare e fascicolazioni, spasticità, disartria, disfagia, e compromissione respiratoria. La funzione sensoriale in genere viene risparmiata, come attività autonoma e oculomotore. La SLA è una progressiva, fatale, malattia neurodegenerativa , la maggior parte dei pazienti affetti muoiono di compromissione respiratoria e polmonite dopo 2 o 3 anni, anche se alcuni muoiono entro un anno dal momento della comparsa dei sintomi .
Cause e fattori di rischio
I medici non sanno che cosa causa la malattia di Lou Gehrig, e la malattia non può essere curata. Anche se i medici non possono invertire la progressione della malattia di Lou Gehrig, sono stati fatti molti progressi nel trattamento e questo significa che molti di coloro che hanno la malattia vivono più a lungo di quanto in passato.
La malattia di Lou Gehrig fa sì che le cellule nervose in alcune regioni del cervello e del midollo spinale a muoiano a poco a poco. Alla fine, le persone che hanno la malattia di Lou Gehrig (sclerosi laterale amiotrofica), perdono la capacità di muovere gli arti e i muscoli necessari per muoversi, mangiare, parlare e respirare.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi è realizzata dall’ esclusione di altre malattia e da una visita.
Non esiste una cura per la SLA. Alcuni farmaci possono alleviare i sintomi, mentre la terapia fisica e la terapia del linguaggio può aiutare a ridurre la gravità dei sintomi.
...