La puntura lombare (spinal tap)

Bassa Schiena | Medicina Generale | La puntura lombare (spinal tap) (Disease)


Una puntura lombare è una procedura diagnostica e terapeutica a volte che viene eseguito in modo da raccogliere un campione di fluido cerebrospinale (CSF) per , analisi microbiologiche e citologiche o molto raramente come trattamento (terapeutico puntura lombare) per alleviare l’aumento della pressione intracranica.

Si inserisce un ago cavo nella sacca del fondo spinale lombare (spina dorsale), allora il campionamento e / o la rimozione di liquido cerebrospinale e / o liniezione di un farmaco o di un prodotto di contrasto. Il medico deve garantire che non vi siano controindicazioni per la puntura lombare (LP) e soprattutto che il paziente non sia affetto da ipertensione endocranica, diagnosticata mediante esame del fondo oculare. In assenza di controindicazioni, la puntura lombare non è pericolosa. L’introduzione combinata con siringhe con ago sottile consentono varie operazioni successive: raccolta di fluido cerebrospinale (CSF) e quindi immettere un prodotto prima di fare un contrasto sacco radiculografico . Nella maggior parte dei casi, una puntura lombare è molto dolorosa.

È spesso eseguita in anestesia durante un ricovero per la sindrome della meningite o per le degenerative del sistema nervoso centrale,. Il paziente deve rimanere disteso per 24 ore dopo lintervento chirurgico al fine di evitare il mal di testa.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».