Il cancro del polmone

Petto | Pneumologia | Il cancro del polmone (Disease)




I tumori possono essere benigni o maligni, quando si parla di cancro, ci si riferisce a quei tumori che sono maligni. I tumori benigni di solito possono essere rimossi e non si diffondono ad altre parti del corpo. Tumori maligni, invece, crescono aggressivamente e invadere altri tessuti del corpo,e consentire lingresso di cellule tumorali nel sistema circolatorio o linfatico e quindi ad altri siti del corpo. Questo processo di diffusione è chiamato metastasi, le aree di crescita tumorale in questi siti distanti sono chiamati metastasi. Poiché il cancro del polmone tende a diffondersi e metastatizzare molto presto è molto pericoloso per la vita, ed è è uno dei tumori più difficili da trattare. Mentre il cancro del polmone può diffondersi a qualsiasi organo del corpo, certi organi - in particolare le ghiandole surrenali, fegato, cervello e ossa - sono i siti più comuni per la metastasi del cancro del polmone.

Il polmone è anche un sito molto comune per metastasi da tumori in altre parti del corpo. Metastasi tumorali sono costituiti dello stesso tipo di cellule come loriginale (primario) del tumore. Ad esempio, se il cancro alla prostata si diffonde attraverso il flusso sanguigno ai polmoni, è il cancro della prostata metastatico nel polmone e non è cancro del polmone.

La funzione principale dei polmoni è lo scambio di gas tra laria che respiriamo e il sangue. Attraverso il polmone, il biossido di carbonio viene rimosso dal flusso sanguigno e dall’ ossigeno l’aria inspirata entra nel flusso sanguigno. Il polmone destro ha tre lobi, mentre il polmone sinistro è diviso in due lobi ed una struttura piccola chiamata lingula che è lequivalente del lobo medio di destra. Le vie aeree con maggiore penetrazione nei polmoni sono i bronchi, che derivano dalla trachea. Il ramo dei bronchi che è nelle vie aeree sempre più piccole è chiamato bronchioli che terminano in minuscole sacche note come alveoli dove avviene lo scambio di gas. I polmoni e parete toracica sono ricoperti da un sottile strato di tessuto chiamato pleura.

Cause e fattori di rischio

Il cancro del polmone, come tutti i tumori, è dovuto ad una anomalia cellulare. Normalmente, il corpo mantiene un sistema di controlli ed equilibri sulla crescita delle cellule, in modo che le cellule producono nuove cellule solo quando sono necessarie. La distruzione di questo sistema di controlli ed equilibri sulla crescita incontrollata forma una massa nota come un tumore.

Diagnosi e trattamento

Il medico e il paziente scelgono un piano di trattamento del cancro basato su una serie di fattori, come ad esempio la salute generale, il tipo e lo stadio del tumore, e le preferenze del paziente. Le opzioni di solito includono uno o più trattamenti, tra cui la chirurgia, chemioterapia, radioterapia o terapia farmacologica mirata.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».