Linfoma (cancro dei linfonodi)
Petto | Oncologia | Linfoma (cancro dei linfonodi) (Disease)
Linfoma è un tipo di cancro che coinvolge le cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. Proprio come il cancro rappresenta molte malattie diverse, il linfoma rappresenta molti diversi tipi di cancro dei linfociti - circa 35 diversi sottotipi.
Il linfoma è un gruppo di tumori che colpisce le cellule che giocano un ruolo nel sistema immunitario e rappresenta principalmente le cellule coinvolte nel sistema linfatico del corpo. Il sistema linfatico è parte del sistema immunitario. Si compone di una rete di vasi che trasportano un fluido chiamato linfa, simile al modo in cui la rete di vasi sanguigni portano il sangue in tutto il corpo. La linfa contiene globuli bianchi chiamati linfociti. I linfociti attaccano una varietà di agenti infettivi e molte cellule precancerose nelle fasi di sviluppo. I linfonodi sono piccole collezioni di tessuto linfatico che si verificano in tutto il corpo. Il sistema linfatico comporta canali linfatici che collegano migliaia di linfonodi sparsi in tutto il corpo. La linfa scorre attraverso i linfonodi, così come in altri tessuti linfatici tra cui la milza, le tonsille, il midollo osseo e il timo.
Cause e fattori di rischio
Quali sono le cause del linfoma non sono ancora note. La mutazioni del DNA può essere quella che provoca lo sviluppo del linfomi ma ciò che fa scattare queste mutazioni è in gran parte sconosciuta. La storia di famigliare non offre molto più di un indizio , salvo in caso di alcune forme rare, il linfoma non sembra essere collegato al patrimonio genetico.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento può comportare la chemioterapia, farmaci, radioterapia o un trapianto di cellule staminali.
...