Disturbo depressivo maggiore (depressione)

Testa | Neurologia | Disturbo depressivo maggiore (depressione) (Disease)


La depressione è una malattia medica che causa una persistente sensazione di tristezza e perdita di interesse. Chiamata anche depressione maggiore, disturbo depressivo maggiore e depressione clinica. Depressione può portare ad una varietà di problemi emotivi e fisici. E possibile avere difficoltà a svolgere le normali attività, e la depressione fa si che una persona si senta come se la vita non sia degna di essere vissuta.

Insonnia o sonno eccessivo, alterazioni dellappetito - la depressione è spesso causa di diminuzione dellappetito e perdita di peso, ma in alcune persone causa un aumento della voglia di cibo e aumento di peso, agitazione o irrequietezza - per esempio, incapacità a stare fermo , irritabilità o scoppi dira, pensiero rallentato .

Ci sono anche poca concentrazione , distraibilità , affaticamento, stanchezza e perdita di energia - anche piccoli compiti possono sembrare di richiedere un grande sforzo, senso di inutilità o senso di colpa, fissarsi su fallimenti passati o incolpare se stessi quando le cose non vanno bene, difficoltà nel pensare , di concentrazione, di prendere decisioni e di ricordare le cose, i pensieri frequenti di morte , suicidi inspiegabili, problemi fisici, come mal di schiena o mal di testa.

Per alcune persone, i sintomi della depressione sono gravi. Altre persone si sentono generalmente infelice senza sapere bene il perché.

Cause e fattori di rischio

La causa esatta della depressione non è nota. Molti ricercatori ritengono che è causata da cambiamenti chimici nel cervello. Questo può essere dovuto ad un problema con i geni attivati da determinati eventi stressanti. Più probabilmente, si tratta di una combinazione di entrambi.

La depressione colpisce ogni persona in modi diverso, quindi sintomi causati da depressione variano da persona a persona. Tratti ereditari, età, sesso e background culturale giocano tutti un ruolo nel modo in cui la depressione può manifestarsi. I cambiamenti nel modo di pensare e il sonno sono sintomi comuni della depressione negli adolescenti e negli adulti, ma non sono così comuni nei bambini più piccoli. Nei bambini e negli adolescenti, la depressione si verifica spesso con problemi di comportamento e di altre condizioni di salute mentale, come lansia o deficit di attenzione (ADHD).

Diagnosi e trattamento

La diagnosi di MDD comporta una costellazione di sintomi oltre a umore depresso. Dopo aver unattenta anamnesi, basandosi soprattutto sulla qualità del sonno , appetito, desiderio sessuale, e lumore. Alcuni altri disturbi possono somigliare MDD, compresa la disfunzione cognitiva causata dagli effetti diretti di una sostanza (droga di abuso, farmaci, o sostanze chimiche tossiche); varie condizioni mediche (cioè una ipoattività della ghiandola tiroidea, fasi iniziali di demenza), o altri disturbi mentali.

In generale, i trattamenti per la depressione includono: farmaci chiamati antid...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».