Sindrome da malassorbimento
Addome | Gastroenterologia | Sindrome da malassorbimento (Disease)
Malassorbimento è uno stato derivante da anomalie di assorbimento di sostanze nutrienti attraverso il tratto gastrointestinale (GI).
Il deterioramento può essere dei nutrienti singoli o multipli secondo lanomalia. Questo può portare a malnutrizione e una varietà di anemie
A volte, per qualsiasi motivo, lintestino non è nemmeno in grado di assorbire le sostanze nutrienti che sono così necessarie per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Cause e fattori di rischio
Ci sono molte cause che possono portare a malassorbimento. Un piccolo errore nel processo di digestione induce il corpo a smettere di produrre gli enzimi necessari per digerire il cibo. Congeniti difetti strutturali o malattie della cistifellea pancreas e del fegato possono alterare il processo digestivo
Infiammazione, infezione, lesione, la rimozione chirurgica del piccolo intestino può portare a problemi di assorbimento. La radioterapia può danneggiare il rivestimento intestinale, causando diarrea. Luso prolungato di antibiotici può danneggiare i batteri che normalmente vivono nellintestino e hanno un ruolo nella digestione.
Ci sono molte malattie che possono portare a malassorbimento. Si tratta di fibrosi cistica, pancreatite cronica, intolleranza al lattosio e la celiachia. 24 di 100. 000 bambini sono nati con sindrome da intestino corto, una malattia congenita che provoca piccolo intestino ad essere più brevi del normale, e quindi in grado di assorbire i nutrienti suprfata è più bassa, il che significa che assorbirà meno di qualsiasi alimento consumato. Sindrome dellintestino corto ha un alto tasso di mortalità.
Diagnosi e trattamento
Ci sono più test per determinare la causa del malassorbimento e possono essere eseguiti anche studi di immagini dellintestino. Dei fluidi per via endovenosa, vitamine, e la sostituzione dei nutrienti è spesso necessari.
...