Ménières disease
Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Ménières disease (Disease)
La malattia di Ménières è una malattia dellorecchio interno che influenza ludito e lequilibrio in misura diversa. E caratterizzata da episodi di vertigine, acufeni a bassa tonalità, e la perdita delludito. La perdita delludito è di natura fluttuante e poi permanente, nel senso che va e viene.
E’ una sindrome in cui una persona sperimenta episodi di vertigini (senso della sala spinning), perdita di udito e tinnito (ronzio alle orecchie). Tra gli attacchi imprevedibili, una persona in genere non ha problemi o sintomi della malattia. I sintomi più comuni sono questi: perdita delludito fluttuante con una distorsione di suoni e difficoltà con la discriminazione vocale, ronzio alle orecchie (tinnito), vertigini, sudare freddo, nausea, e vomito, o debolezza generalizzata durante lattacco. Gli episodi sono imprevedibili e di solito durano da 1 ora a poche ore, a seconda della gravità della malattia.
La condizione colpisce le persone in modo diverso, ma può variare da un fastidio lieve a una malattia cronica, disabilità permanente. La malattia di Meniere può causare forti capogiri, un ruggito nelle orecchie chiamato tinnito, perdita delludito che va e viene e la sensazione di pressione auricolare o dolore. Di solito colpisce un solo orecchio. Si tratta di una causa comune di perdita delludito.
Cause e fattori di rischio
Gli scienziati non conoscono ancora la causa. Pensano che abbia a che fare con il livello del liquido o la miscelazione dei fluidi nei canali del vostro orecchio interno. I sintomi si verificano improvvisamente . Un attacco può essere una combinazione di forti capogiri o vertigini, tinnito e perdita delludito della durata di diverse ore.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi della malattia è di solito basata su una storia accurata e un esame fisico da un medico, ma altri test possono essere necessari per una diagnosi definitiva e per decidere il trattamento.
Non esiste una cura. Tuttavia, una persona può essere in grado di controllare i sintomi modificando la dieta o prendere medicine in modo che il corpo trattiene meno fluido. I casi gravi possono richiedere un intervento chirurgico.
...