Lesioni menisco interno (infortunio ginocchio)
Gambe | Reumatologia | Lesioni menisco interno (infortunio ginocchio) (Disease)
Sia la copertura dellosso allinterno del giunto ed il menisco sono fatti di cartilagine . Spesso si dice cartilagine per indicare il menisco (i cunei di cartilagine tra losso) o per indicare la superficie articolare (cosiddetta cartilagine articolare che ricopre le estremità delle ossa).
Gli individui che soffrono di uno strappo del menisco di solito hanno dolore e gonfiore. . Un altro problema comune è il blocco articolare, o lincapacità di raddrizzare completamente il giunto. Ciò è dovuto ad un pezzo di cartilagine strappato fisicamente interferisce con il meccanismo dellarticolazione del ginocchio. I sintomi più comuni di una rottura del menisco sono: dolore al ginocchio, gonfiore del ginocchio, la tenerezza quando si preme sul menisco, movimento limitato dellarticolazione del ginocchio.
Cause e fattori di rischio
Le due cause più comuni di una rottura del menisco sono dovute a lesioni traumatiche (spesso visto in atleti) e processi degenerativi (osservati nei pazienti più anziani che hanno cartilagine più fragile). Il meccanismo più comune di una rottura del menisco traumatico si verifica quando il ginocchio è piegato e il ginocchio viene ritorto.
Diagnosi e trattamento
Ogni paziente che ha dolore al ginocchio verrà valutato per una possibile rottura del menisco. Una storia accurata e un esame fisico può aiutare a differenziare i pazienti che hanno una rottura del menisco da pazienti con dolore al ginocchio da altre condizioni. Test specifici possono essere effettuati dal medico per rilevare le lesioni del menisco. I raggi X e la risonanza magnetica sono i due test comunemente utilizzati nei pazienti con lesioni del menisco. Una radiografia può essere utilizzata per determinare se vi è evidenza di cambiamenti degenerativi o da artrite al ginocchio. La risonanza magnetica è utile per la visualizzazione del menisco. Tuttavia, il semplice vedere un menisco strappato alla risonanza magnetica non significa un trattamento specifico. Il trattamento delle lesioni del menisco dipende da diversi fattori, come non tutte le lesioni del menisco richiedono un intervento chirurgico.
Il trattamento di una rottura del menisco dipende da diversi fattori tra cui il tipo di strappo, il livello di attività del paziente, e la risposta a trattamenti semplici. Quando il trattamento chirurgico di una rottura del menisco è necessaria, il trattamento usuale è di tagliare la porzione del menisco lacerato, una procedura chiamata meniscectomia. Può anche essere utile un trapianto del menisco.
...