Menopausa
Bacino | Ostetricia e Ginecologia | Menopausa (Disease)
Menopausa è definita come lo stato di assenza di mestruazioni per 12 mesi. La transizione della menopausa inizia con un cambiamento del periodo del ciclo mestruale e termina con lultimo periodo mestruale. Perimenopausa significa il tempo intorno alla menopausa ed è spesso usato per riferirsi al periodo transitorio. Non è ufficialmente un termine medico, ma a volte è usato per spiegare alcuni aspetti della transizione della menopausa . Post menopausa è lintero periodo di tempo che viene dopo lultimo periodo mestruale.
La menopausa è il momento nella vita di una donna quando la funzione delle ovaie cessa. Lovaio (femmina gonadi), fa parte di una coppia di ghiandole riproduttive nelle donne. Si trovano nel bacino, uno su ogni lato dellutero. Ogni ovaio ha circa la dimensione e la forma di una mandorla. Le ovaie producono uova (ovociti) e gli ormoni femminili come gli estrogeni. Durante ogni ciclo mestruale mensile, un uovo viene rilasciato da un ovaio. Luovo viaggia dalle ovaie attraverso un tubo di Falloppio verso lutero.
I sintomi della menopausa causano cambiamenti nei livelli degli estrogeni e possono includere: periodi irregolari e le variazioni del flusso, vampate di calore (improvvisa sensazione di calore che si estende su parte superiore del corpo), secchezza vaginale e rapporti sessuali dolorosi, sudorazioni notturne, insonnia, sbalzi dumore, aumento del grasso addominale, irritabilità della vescica e il peggioramento del controllo della vescica (incontinenza), infezioni vaginali.
Cause e fattori di rischio
La menopausa si verifica quando le ovaie cominciano a smettere di funzionare. Le ovaie sono le ghiandole riproduttive . Producono anche gli ormoni femminili come gli estrogeni e il progesterone, che insieme controllano le mestruazioni. In menopausa, le ovaie producono molto meno ormoni e non rilasciano le uova.
Ulteriori cause della menopausa sono: rimozione chirurgica delle ovaie, la chemioterapia e la radioterapia, insufficienza ovarica primaria.
Diagnosi e trattamento
La menopausa è una parte naturale della vita di una donna e non deve essere impedita. Tuttavia, il rischio di problemi a lungo termine, come osteoporosi e malattie cardiache possono essere ridotte attraverso misure differenti.
Il trattamento per la menopausa dipende da molti fattori, tra cui l’ intensità dei sintomi la vostra salute generale, e la vostra preferenza. Essa può includere modifiche dello stile di vita o la terapia ormonale.
...