Rigurgito aortico (insufficienza aortica)
Petto | Cardiologia | Rigurgito aortico (insufficienza aortica) (Disease)
Linsufficienza aortica è anche conosciuto come insufficienza aortica. Questa condizione rappresenta una perdita della valvola aortica del cuore che provoca al sangue di fluire nella direzione opposta durante la diastole ventricolare, dallaorta nel ventricolo sinistro.
I sintomi di insufficienza aortica sono simili a quelli di insufficienza cardiaca e comprendono dispnea da sforzo, ortopnea e dispnea parossistica notturna. La palpitazioni e l’angina pectoris possono essere sentiti. Inoltre possono includere: svenimenti, affaticamento, stanchezza eccessiva, irregolare, rapida, da corsa, martellante, o svolazzanti impulsi. Nei casi più gravi ci possono essere cianosi e shock circolatorio. L’insufficienza aortica spesso non mostra nessun sintomo per molti anni. I sintomi possono poi avvenire gradualmente o improvvisamente.
Cause e fattori di rischio
L’insufficienza aortica può derivare da qualsiasi condizione che indebolisce la valvola aortica. In passato, la febbre reumatica è stata la causa principale di insufficienza aortica. Ora che gli antibiotici sono usati per trattare la febbre reumatica. Le cause di insufficienza aortica possono includere: spondilite anchilosante, dissezione aortica, congenita (presente alla nascita) problemi valvolari, endocarditi, pressione sanguigna alta, la sindrome di Marfan, sindrome di Reiter, sifilide, lupus eritematoso sistemico.
Diagnosi e trattamento
Linsufficienza aortica può essere vista su: aortica angiografia, ecografia Doppler, Ecocardiogramma - ecografia del cuore, cateterismo cardiaco sinistro, ecocardiogramma transesofageo. Un ECG o radiografia del torace può mostrare gonfiore della camera di sinistra cardiaca più bassa. Se non ci sono sintomi o se i sintomi sono lievi, si può fare solamente un ecocardiogramma di volta in volta ed essere monitorato da un medico.
Se la pressione arteriosa è elevata,i il trattamento sarà con alcuni farmaci che possono contribuire a rallentare il peggioramento del rigurgito aortico. La chirurgia per riparare laorta può essere necessaria se la condizione è causata da disturbi dellaorta.
...