Tumore maligno metastatico (diffusione del cancro)
Addome | Oncologia | Tumore maligno metastatico (diffusione del cancro) (Disease)
Metastasi, o malattia metastatica (a volte abbreviato mets), è la diffusione di una malattia da un organo o parte allaltra non adiacenti. In precedenza si pensava che solo le cellule tumorali maligne e infezioni hanno la capacità di metastatizzare, ma questo è in fase di riesame a causa di una nuova ricerca.
Quando le cellule tumorali metastatizzano, il nuovo tumore è chiamato un tumore secondario o metastatico, e le sue cellule sono simili a quelle del tumore originale. Questo significa, per esempio, che, se il cancro al seno metastatizza ai polmoni, il tumore secondario è costituito da cellule anomale del seno, non di cellule polmonari anormali. Il tumore del polmone è quindi chiamato carcinoma mammario metastatico non, cancro ai polmoni.
Cause e fattori di rischio
Il cancro si verifica dopo una singola cellula in un tessuto danneggiato è progressivamente geneticamente per produrre una cellula staminale del cancro in possesso di un fenotipo maligno. Queste cellule staminali tumorali sono in grado di subire incontrollata mitosi anomala, che serve ad aumentare il numero totale di cellule tumorali in quella posizione. Quando larea di cellule tumorali dal sito originale diventa clinicamente rilevabile, viene chiamato un tumore primario. Alcune cellule tumorali acquisiscono anche la capacità di penetrare e di infiltrare i tessuti normali circostanti nella zona locale, formando un nuovo tumore. Il tumore figlia appena formato nel sito adiacente allinterno del tessuto è chiamato metastasi locali.
Alcune cellule tumorali acquisiscono la capacità di penetrare le pareti dei vasi linfatici e / o sangue, dopo di che sono in grado di circolare attraverso il sangue (cellule tumorali circolanti) ad altri siti e tessuti del corpo. Questo processo è noto (rispettivamente) come linfatico o diffusione hematogeneous.
Dopo che le cellule tumorali si fermano in un altro sito, si ri-penetrano la nave o su pareti e continuano a moltiplicarsi, formando alla fine un altro tumore clinicamente rilevabile. Questo nuovo tumore è noto come (o secondario) tumore metastatico. Metastasi è una delle tre caratteristiche di malignità (tumori benigni di contrasto). La maggior parte dei tumori e neoplasie possono metastatizzare, anche se in misura diversa (ad esempio, il carcinoma a cellule basali raramente metastasi).
Diagnosi e trattamento
Si può sapere di un solo luogo in cui il tumore si è diffuso. Ma una volta che vi è un sito di diffusione, è probabile che il tumore cresce in altri luoghi. Il cancro è così piccolo in quella zona che non si sentono ancora alcun sintomo, e non viene visualizzato coi raggi X. Quindi, se si dispone di una o poche metastasi, il medico probabilmente consiglia un trattamento di tutto il corpo rivolto a tutte le cellule tumorali nel corpo.
...