Mrsa resistenza staphylococcus aureus meticillino
Pelle | Allergia & Immunologia | Mrsa resistenza staphylococcus aureus meticillino (Disease)
MRSA significa meticillino-resistenti batteri Staphylococcus aureus.
La maggior parte delle infezioni da MRSA sono classificati come CA-MRSA (acquisita in comunità) o HA-MRSA (ospedale o lassistenza sanitaria acquisita).
Cause e fattori di rischio
Infezioni da MRSA sono trasmessi da persona a persona attraverso il contatto diretto con la pelle, i vestiti, o larea (ad esempio, lavabo, panca, letto, e utensile) che ha avuto di recente un contatto fisico con una persona infetta-MRSA.
La maggior parte di CA-MRSA inizia come infezioni cutanee; HA-MRSA può iniziare una infezione della pelle, una ferita (spesso un sito chirurgico), o in una posizione in cui sono collocati i dispositivi medici (cateteri, linee IV, o altri dispositivi).
Un ascesso, o pus drenante è spesso uno dei primi segni e sintomi di infezioni da MRSA.
Diagnosi e trattamento
La maggior parte delle infezioni da MRSA sono diagnosticati dalla cultura e test di sensibilità agli antibiotici dei batteri Staphylococcus aureus isolati da un sito infetto, un test PCR è inoltre disponibile.
Attualmente, i batteri MRSA sono quasi sempre resistenti a diversi antibiotici. Per questo si deve scegliere la corretta terapia antibiotica.
Il trattamento di HA-MRSA comporta spesso luso di vancomicina, spesso in combinazione con altri antibiotici proposta dal IV CA-MRSA può spesso essere trattata a livello ambulatoriale con specifici antibiotici per via orale o topici, ma alcuni casi gravi CA-MRSA (per esempio , polmonite) spesso richiedono antibiotici adeguate da parte IV.
La prevenzione di MRSA è possibile con pratiche di igiene eccellenti, evitando il contatto della pelle con persone infette , e indossando guanti monouso, camici, maschere e nel trattamento di pazienti ricoverati o in visita da MRSA. Coprire le abrasioni della pelle e le lacerazioni minori può anche aiutare a prevenire l’infezioni da MRSA, soprattutto nei bambini e nelle persone coinvolte in attività di gruppo sportive
...