Mononucleosi
Petto | Allergia & Immunologia | Mononucleosi (Disease)
La mononucleosi infettiva (spesso chiamato mono) è una comune infezione virale che causa linfonodi febbre, mal di gola, e allargata. La mononucleosi è più comunemente causata dal virus di Epstein-Barr (EBV), ed è più frequentemente diagnosticata negli adolescenti e nei giovani adulti. I sintomi della mononucleosi comprendono: sonnolenza, febbre, malessere generale, disagio o malessere, perdita di appetito, dolori muscolari o rigidità, eruzioni cutanee, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nel collo e ascelle, milza gonfia, meno frequentemente si verificano sintomi come: dolore toracico, tosse, stanchezza, mal di testa, orticaria, ittero (colorazione gialla della pelle), rigidità del collo, dal naso, rapida frequenza cardiaca, sensibilità alla luce, mancanza di respiro.
Cause e fattori di rischio
La Epstein-Barr virus provoca la mononucleosi in più del 90% dei casi. Questo onnipresente, organismo altamente contagioso è un membro della famiglia Herpesviridae di virus (altri virus di questa famiglia sono lherpes simplex, varicella-zoster, citomegalovirus e lherpes virus umano 6 e 7). Citomegalovirus (CMV) a volte può anche causare una malattia con i sintomi della mononucleosi. La mononucleosi, o mono, è spesso diffusa da saliva e stretto contatto. E nota come la malattia del bacio, e si verifica più spesso in quelli di età 15-17. Tuttavia, linfezione può svilupparsi a qualsiasi età.
La mono è solitamente collegata al virus Epstein-Barr (EBV), ma può anche essere causata da altri organismi come il citomegalovirus (CMV). Può iniziare lentamente con fatica, una sensazione di malessere generale, mal di testa e mal di gola. Il mal di gola lentamente peggiora. Le tonsille diventano gonfie e sviluppano una copertura bianco-giallo . I linfonodi del collo sono spesso gonfi e doloranti.
Diagnosi e trattamento
La mononucleosi si risolve generalmente senza aiuto medico, anche se può durare da settimane a mesi. Il trattamento ha lo scopo di alleviare i sintomi della malattia, e di solito può essere fatto a casa con un sacco di riposo, fluidi. Complicazioni gravi si verificano solo raramente.
Nel corso di un esame fisico, il medico può trovare gonfiore dei linfonodi nella parte anteriore e posteriore del collo, così come le tonsille gonfie. Ci può essere un rash cutaneo. Il test monospot sarà positivo per la mononucleosi infettiva. Un test speciale chiamato anticorpale può aiutare il medico a distinguere una corrente (acuta) infezione da EBV da quella che si è verificata in passato.
...