Mosquito morso
Pelle | Medicina Generale | Mosquito morso (Disease)
Le zanzare sono una famiglia di piccoli, insetti-come le mosche: il Culicidi. Anche se alcune specie sono innocue o addirittura utili per lumanità, la maggior parte sono fastidiose, perché succhiano il sangue dei vertebrati, molti delle quali attaccano gli esseri umani. Le zanzare trasmettono alcune delle malattie più pericolose delluomo e del bestiame. Alcuni sostengono di conseguenza che le zanzare sono gli animali più pericolosi al mondo.
I comuni segni e sintomi includono: morbidi dossi, la pelle che diventa rosa o rossa, prurito. Il punto che risulta da un morso può comparire immediatamente o può richiedere fino a due giorni per apparire. Se siete molto sensibili alle punture di zanzare, si può avere una superficie molto più grande del prurito.
Cause e fattori di rischio
Le punture di zanzara sono causate dal morso di una zanzara femmina. La zanzara femmina si nutre di sangue forando la pelle con la bocca (proboscide). Mentre succhiare il sangue, deposita anche un po della sua saliva nella cute. Questo saliva contiene proteine che rimangono nella pelle. Il sistema immunitario può quindi reagire a tali proteine, causando il prurito caratteristico .
Raramente, una grave reazione alle punture di zanzare potrebbe verificarsi, che si traduce in gonfiore alle gola, orticaria significativi e dispnea. Questo potrebbe mettere a rischio la vita (anafilassi) quindi richiede cure mediche immediate.
Le zanzare possono trasmettere malattie gravi come il virus del Nilo occidentale, la malaria, la febbre gialla e la febbre dengue.
Diagnosi e trattamento
E meglio utilizzare spray anti zanzara, che ovviamente proteggono dalle punture di insetti. Creme o soluzioni con 1% idrocortisone o un cubetto di ghiaccio alleviano temporaneamente i sintomi nella zona interessata. Sia gli adulti che i bambini possono usare degli antistaminici per via orale.
...