Mrsa
Pelle | Allergia & Immunologia | Mrsa (Disease)
MRSA significa meticillino-resistenti ai batteri Staphylococcus aureus. La maggior parte delle infezioni da MRSA sono classificati come CA-MRSA (acquisita in comunità) o HA-MRSA (ospedale o lassistenza sanitaria acquisita).
La maggior parte di CA-MRSA inizia come una infezioni cutanea; HA-MRSA può iniziare come una infezione della pelle, una ferita (spesso un sito chirurgico), ascesso, o pus drenante è spesso uno dei primi segni e sintomi di infezioni da MRSA.
Cause e fattori di rischio
Lo stafilococco può essere un problema se si riesce a entrare nel corpo, spesso attraverso un taglio. Una volta lì, può causare uninfezione. Di solito,sono minori e non hanno bisogno di un trattamento speciale. Meno spesso, lo stafilococco può causare problemi gravi come ferite infette o polmonite.
Le infezioni da MRSA sono trasmesse da persona a persona attraverso il contatto diretto con la pelle, i vestiti, o larea (ad esempio, lavabo, panca, letto, e utensile) che ha avuto di recente un contatto fisico con una persona infetta da MRSA.
Diagnosi e trattamento
La maggior parte delle infezioni da MRSA sono diagnosticate con la cultura e test di sensibilità agli antibiotici dei batteri Staphylococcus aureus isolati da un sito infetto, un test PCR è inoltre disponibile.
Attualmente, i batteri MRSA sono quasi sempre resistenti a diversi antibiotici. Bisogna per questa loro resistenza cercare di scegliere la corretta terapia antibiotica.
Il trattamento di HA-MRSA comporta spesso luso di vancomicina, spesso in combinazione con altri antibiotici , la MRSA può spesso essere trattata a livello ambulatoriale con specifici antibiotici per via orale o topica, ma alcuni gravi CA-MRSA i (per esempio , polmonite) spesso richiedono antibiotici adeguati da parte IV.
...