Miastenia gravis
Gambe | Reumatologia | Miastenia gravis (Disease)
Miastenia gravis è caratterizzata da debolezza e affaticamento rapido e dalla perdita del controllo su muscoli del corpo. La causa della miastenia gravis è una rottura nella comunicazione normale tra nervi e i muscoli.
La caratteristica della miastenia gravis è la debolezza muscolare che aumenta durante i periodi di attività e migliora dopo un periodo di riposo. Vengono interessati anche muscoli come quelli dellocchio,delle palpebre, lespressione del volto, masticare, parlare, e la deglutizione sono spesso, ma non sempre, coinvolti nella malattia. I muscoli che controllano la respirazione e i movimenti del collo e degli arti possono essere interessati.
Cause e fattori di rischio
Miastenia gravis è causata da un difetto nella trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Essa si verifica quando la normale comunicazione tra il nervo e il muscolo viene interrotta nella giunzione neuromuscolare, dove le cellule nervose entrano in contatto con i muscoli che le controllano. Normalmente, quando gli impulsi viaggiano lungo il nervo, le terminazioni nervose rilasciano una sostanza neurotrasmettitore chiamata acetilcolina. Lacetilcolina viaggia dalla giunzione neuromuscolare e si lega ai recettori che si attivano generando una contrazione muscolare.
Mentre la miastenia grave può colpire persone di qualsiasi età, è più comune nelle donne di età inferiore ai 40 anni e negli uomini di età superiore ai 60.
Diagnosi e trattamento
Un esame del sangue è in grado di rilevare la presenza di molecole immunitarie o anticorpi recettori dellacetilcolina. La maggior parte dei pazienti con miastenia grave hanno livelli anormalmente elevati di questi anticorpi
Non esiste una cura per la miastenia grave, ma il trattamento può aiutare ad alleviare i segni e sintomi - come la debolezza del braccio o muscoli delle gambe, visione doppia, palpebre cadenti, e le difficoltà nel linguaggio, la masticazione, la deglutizione e la respirazione.
...