Nasale trauma (lesione)
Orecchio Naso | Medicina d'emergenza | Nasale trauma (lesione) (Disease)
Trauma nasale è definito come qualsiasi lesione al naso e può provocare sanguinamento, una deformità fisica, una ridotta capacità di respirare normalmente a causa di ostruzione, o un senso alterato dellolfatto. Il pregiudizio può essere sia interno che esterno.
La frattura al naso può interessare le ossa del setto (la partizione di ossa e cartilagine che divide le due narici) e le ossa che circondano gli occhi. Queste ossa sono il nasale, mascella, lacrimale, e le ossa frontali. Un trauma diretto al ponte del naso può anche danneggiare una parte della base del cranio nota come la piastra cribrosa. Questa lesione può a sua volta comportare che il fluido cerebrospinale trapeli del cranio e così lasciare il corpo attraverso il naso. Le fratture possono anche danneggiare le membrane che rivestono i passaggi nasali, con la formazione di tessuto cicatriziale, ostruzione delle vie aeree, e di pregiudizio per l’odore.
Oltre alle fratture, ci sono le ferite esterne del naso che sono lesioni dei tessuti molli derivanti da morsi (umana e animale), punture di insetti, tagli o graffi. La ferita penetrante della zona nasale causate da pistole ad aria o BB sono stati a partire dal 2004, come testimonianza dell’uso anche da parte di bambini più grandi e negli adolescenti. Quando si spara a distanza ravvicinata, queste palline possono penetrare la pelle e lo zigomo e si annidano fra il setto nasale o dei seni vicino al naso.
Infine, anche i piercing naso come una tendenza di moda è un tipo di lesioni intenzionali al naso che ha diversi possibili complicazioni, comprese le infezioni dei tessuti molli e la cartilagine del naso,l’ ostruzione delle vie aeree a causa di un perno allentato o ornamento naso, e emergenze gastrointestinali causati da ingestione accidentale di gioielli da naso.
Cause e fattori di rischio
Le lesioni interne al naso si verificano in genere quando un oggetto estraneo viene inserito nel naso o quando una persona usa in sostanze sniffandole (inalanti o cocaina) attraverso il naso. Lesioni esterne al naso sono di solito le lesioni da corpo contundente connesse alla partecipazione sportiva, violenza criminale, abusi sui minori, o in automobile o incidenti in bicicletta. Questo tipo di lesione può provocare una frattura nasale.
Le ossa nasali sono le ossa più frequentemente fratturate della faccia a causa della loro posizione sul viso, e sono il terzo tipo più comune di frattura ossea in generale dopo le fratture del polso e clavicola. Una forza di soli 30 g è necessaria per rompere le ossa nasali, rispetto a 70 g per le ossa nella mascella e 200 g per la cresta ossea sopra gli occhi. Il modello della frattura dipende dalla direzione del colpo al naso, se proveniente dal fronte, di lato, o sopra il naso. Anche se di solito non è pericolosa per la vita di per sé, un naso fratturato può portare difficoltà di respirazione così come deturpazione del viso.
Di...