Non-serpente velenoso morso
Pelle | Medicina d'emergenza | Non-serpente velenoso morso (Disease)
Anche se la maggior parte delle specie di serpenti non sono velenosi e di solito uccidono le loro prede con la costrizione piuttosto che il veleno, i serpenti velenosi si possono trovare in tutti i continenti eccetto lAntartide. I serpenti spesso mordono la preda come metodo di caccia, ma anche per scopi difensivi contro i predatori. Dal momento che laspetto fisico dei serpenti può variare, spesso non vi è modo pratico per identificare una specie e lintervento del medico dovrebbe essere immediato.
Il risultato dei morsi di serpente dipende da numerosi fattori, tra cui le specie di serpente, larea del corpo morsa, la quantità di veleno iniettato, e le condizioni di salute della vittima. I sentimenti di terrore e di panico sono comuni dopo un morso di serpente e in grado di produrre una serie caratteristica di sintomi mediati dal sistema nervoso autonomo, come ad esempio tachicardia. I morsi da serpenti non velenosi possono anche causare lesioni, spesso a causa delle lacerazioni causate dai denti del serpente, o da una infezione . Un morso può anche innescare una reazione anafilattica, che è potenzialmente fatale. Consigli di pronto soccorso per morsi dipendono dal morso e dal tipo di serpente.
Cause e fattori di rischio
Un morso di serpente è una lesione causata da un morso , spesso con conseguente punture inflitte dalla zanne dellanimale e, talvolta, con conseguente avvelenamento.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento prevede la cura delle ferite . Il trattamento di altre lesioni (tendinee, dei nervi, vasi sanguigni) verrà anche intrapreso
...