Normale ciclo mestruale
Generale o Altro | Ostetricia e Ginecologia | Normale ciclo mestruale (Disease)
Le mestruazioni è il sanguinamento mensile di una donna, chiamata anche periodo. Il sangue mestruale scorre dallutero attraverso la piccola apertura nel collo dellutero e lascia il corpo attraverso la vagina.
La maggior parte dei periodi mestruali durano da tre a cinque giorni. Le mestruazioni fanno parte del ciclo mestruale, che prepara il corpo per la gravidanza ogni mese. Un ciclo è contato dal primo giorno di un periodo e il primo giorno del periodo successivo. Il ciclo mestruale dura 28 giorni. I cicli possono variare da 21 a 35 giorni negli adulti e 21 a 45 giorni di adolescenti.
Cause e fattori di rischio
Le mestruazioni sono una fase importante della pubertà nelle ragazze ed è uno dei tanti segni fisici che rappresenta il passaggio da ragazza a donna. E come molti altri cambiamenti associati con la pubertà, le mestruazioni possono essere fonte di confusione per le ragazze (e ragazzi). Alcune ragazze non vedo lora di iniziare i loro periodi, mentre altri possono provare paura o ansia.
Nella prima metà del ciclo, i livelli di estrogeni iniziano a salire e diventare il rivestimento dellutero (utero). Allo stesso tempo, un uovo (ovulo) in una delle ovaie inizia a maturare. A circa 14 giorni di un tipico ciclo di 28 giorni, luovo lascia lovaio. Questa è chiamata ovulazione.
Il ciclo mestruale può essere regolare - circa la stessa lunghezza ogni mese - o irregolare, e il periodo può essere leggero o pesante, dolorosa o indolore, lungo o corto. Allinterno di una vasta gamma, normale è ciò che è normale per ogni donna.
...