Norwalk virus
Generale o Altro | - Altri | Norwalk virus (Disease)
Norwalk virus è stato ufficialmente ribattezzato norovirus dal Comitato internazionale sulla tassonomia dei virus nel 2002. I virioni contengono un singolo filamento della molecola di RNA in tondo per capsidi esagonali che sono 35-39 mn di diametro, con simmetria icosaedrica. La struttura della superficie del capside è un modello regolare con caratteristiche distintive.
Il Norovirus è stato riconosciuto come causa di una gastroenterite nel 1972, quando è stato rilevato nei campioni di feci raccolti da studenti infetti delle scuole elementari e contatti durante unepidemia a Norwalk, Ohio, nel 1968. È stato dichiarato un membro della famiglia Caliciviridae di virus nel 1993. E ormai considerata la causa più comune di gastroenterite non batterica in tutto il mondo.
Cause e fattori di rischio
Il ceppo Virus Norwalk, di cui è indicato anche come calicivirus, può entrare nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati da feci di una persona infetta. Questa malattia di origine alimentare si diffonde anche attraverso altri media come uova contaminate, frutti di mare (in particolare molluschi raccolti in acqua contaminata di fogna), ghiaccio.
Diagnosi e trattamento
Purtroppo, non esiste un trattamento specifico per il virus di Norwalk che causa gastroenterite. Lunico trattamento è il riposo completo, molti liquidi e ligiene. Questo disturbo può risolversi dopo un periodo di quattro-cinque giorni. Il recupero può influenzare anche la salute del sistema immunitario di un individuo. Tuttavia, durante questo periodo, la persona infetta deve prendersi cura in modo da non diffondere linfezione. La diagnosi, è svolta principalmente con una serie di test condotti dal medico per rilevare la gravità della condizione. Il medico può osservare i sintomi manifestati dalla persona interessata e anche testare campioni di feci per rilevare la presenza di questo virus. Una volta che i test diagnostici sono effettuati, il medico può somministrare delle terapie, che aiutano a ridurre la gravità di questo disturbo.
...