Bambinaie gomito (sublussazione testa radiale)
Spalla | Ortopedia | Bambinaie gomito (sublussazione testa radiale) (Disease)
Il gomito a bambinaia è una lesione comune tra i bambini in età prescolare. Il gomito a bambinaia si riferisce ad una condizione (medico chiamato radiale testa sublussazione) in cui viene interrotto il normale allineamento anatomico di due delle tre ossa che formano larticolazione del gomito. Le ragazze sono più comunemente colpite rispetto ai ragazzi, il braccio sinistro è più spesso infortunato rispetto al destro. Si è anche detto che questo può dipendere dal fatto che è la mano che più comunemente si da ai genitori ( perché più frequentemente i genitori per afferrarli tirano la mano sinistra del bambino). La lesione può avvenire innocentemente dall’oscillazione del braccio o tirando il braccio di un bambino mentre si ha fretta.
Questa patologia è di solito una condizione temporanea senza conseguenze permanenti anche se può essere abbastanza spaventoso per i genitori trovare il loro bambino impossibilitato a muovere il braccio.
Cause e fattori di rischio
La causa principale del gomito a balia è quella di una improvvisa trazione applicata al braccio esteso del bambino. A causa della forza relativa degli adulti rispetto alla debolezza del legamento anulare di sostegno del bambino, la forza applicata può anche non sembrare forte ai genitori ma può provocare un infortunio .
Questo tipo di lesione si verifica nei bambini di età compresa tra 1-4 anni di età, ma si può anche verificare in neonati tra i 6-12 mesi di età. Il picco di incidenza è di solito al 27° mese di età. Come i bambini crescono, le loro ossa diventano più grandi e più definite. Inoltre, i legamenti diventano più forti e quindi forniscono un sistema di supporto migliore. Il gomito da bambinaia si vede raramente nei bambini più grandi oltre i 6 anni di età a meno che il bambino non sia stato coinvolto in una situazione prolungata di trazione o nel sollevamento di oggetti pesanti.
Diagnosi e trattamento
L’osso può essere facilmente spostato senza anestesia o raggi-X.
...