Arterovenosa (avm) malformazione

Testa | Neurologia | Arterovenosa (avm) malformazione (Disease)


Le malformazioni arterovenose (MAV) sono difetti del sistema circolatorio che si verificano durante lo sviluppo embrionale e fetale subito dopo la nascita.

Le sintomi di AVM variano a seconda della posizione della malformazione. Possibili sintomi sono: difficoltà di movimento o di coordinamento, debolezza muscolare e anche paralisi, vertigini (capogiri), difficoltà di linguaggio noto come disartria e comunicazione, lafasia, difficoltà con le attività quotidiane, come laprassia, disturbi della sensibilità come intorpidimento, problemi di memoria e il pensiero-correlate, come confusione, allucinazioni, demenza o, formicolio, o dolore spontaneo di una perdita di coordinazione conosciuta come atassia, che può portare a problemi come disturbi dellandatura, disturbi visivi, come la perdita di una parte della visuale campo, lincapacità di controllare il movimento degli occhi; papilledema, gonfiore di una parte del nervo ottico noto come disco ottico.

Cause e fattori di rischio

I modelli di trasmissione genetica di AVM sono sconosciuti.

Per le donne, la gravidanza può far insorgere o peggiorare i sintomi a causa del aumento del flusso sanguigno e il volume del sangue durante la gravidanza. Chiunque può nascere con un AVM al cervello i fattori che la possono determinare sono: il sesso o (la MAV colpisce soprattutto maschi) e la storia familiare.

Le complicanze di una AVM al cervello sono: sanguinamento nel cervello (emorragia), ridotto ossigeno al tessuto cerebrale, i vasi sanguigni sottili o deboli, danni cerebrali.

Diagnosi e trattamento

Tre principali test sono utilizzati per diagnosticare le MAV cerebrali: arteriografia cerebrale, tomografia computerizzata e la risonanza magnetica.

Ci sono diverse opzioni di trattamento possibili per la AVM al cervello, la buona riuscita del trattamento dipende dalle dimensioni e dalla posizione dei vasi sanguigni anomali: rimozione chirurgica (resezione), embolizzazione endovascolare e radiochirurgia stereotassica. I farmaci possono anche essere usati per trattare i sintomi correlati, come mal di testa o convulsioni.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».