Orchite (infezione testicolare)
Generale o Altro | - Altri | Orchite (infezione testicolare) (Disease)
Lorchite è il termine per linfiammazione e il gonfiore di uno o di entrambi i testicoli. Di solito è causata da infezioni, sia batteriche o virali.
Cause e fattori di rischio
Molti casi sono causate dal virus della parotite. Lorchite può anche accadere a causa di altre infezioni come la prostatite, epididimo, o di malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea o la clamidia. Gli uomini che soffrono di infezioni urinarie ricorrenti, che hanno anomalie congenite del tratto urinario, o coloro che hanno un catetere sono anche più a rischio.
La parotite orchite, una complicazione della malattia dellinfanzia virale, è la causa più tipica di orchite nellinfanzia. Fino al 30 per cento degli uomini adulti che hanno la parotite (con gonfiore della ghiandola parotide, le ghiandole che producono la saliva, nelle guance) hanno anche una infiammazione in uno o entrambi i testicoli.
I sintomi più comuni di orchite sono gonfiore, dolorabilità o sensazione di pesantezza nella zona scrotale e del testicolo, dolore ai testicoli che peggiora quando si fa uno sforzo o durante un movimento, febbre, dolore durante la minzione, il rapporto sessuale, o eiaculazione , perdite dal pene, il sangue nel liquido seminale.
In uomini anziani l’orchite è solitamente associata ad una infezione delle vie urinarie e causata da gli stessi tipi di batteri.
Diagnosi e trattamento
I test che il medico può utilizzare per diagnosticare l’orchite e per escludere altre cause includono un esame fisico. Un esame fisico può rivelare i linfonodi ingrossati nell’inguine e un testicolo ingrandito sul lato interessato, entrambi possono essere morbidi al tatto. Il medico può anche fare un esame rettale per verificare lallargamento della prostata.
Lecografia viene utilizzata per escludere la torsione del funicolo spermatico (torsione del testicolo).
...