Il cancro orofaringeo (cancro della bocca)
Generale o Altro | - Altri | Il cancro orofaringeo (cancro della bocca) (Disease)
Il cancro orofaringeo è raro. Circa 890 persone hanno questa diagnosi ogni anno nel Regno Unito. Può accadere a qualsiasi età, ma è più probabile che colpisce persone over 50. E più comune negli uomini che nelle donne. Ci sono diversi tipi di cancro orofaringeo, ma il più comune è il carcinoma a cellule squamose. Altri tipi rari sono il cancro delle ghiandole salivari, linfomi, cancro a piccole cellule e sarcoma.
I sintomi più comuni di cancro dellorofaringe sono: un gonfiore indolore o grumo nel collo superiore (si può sentire da soli o può essere raccolto dal medico o il dentista), un mal di gola che non migliora, difficoltà di deglutizione, mal dorecchi che non migliora, difficoltà ad aprire la bocca e la mascella (noto come trisma), alito cattivo, i cambiamenti nel discorso, perdere peso. Questi sintomi sono comuni in condizioni diverse dal cancro, e la maggior parte delle persone con questi sintomi non avrà il cancro dellorofaringe.
Cause e fattori di rischio
Di seguito è riportato un elenco di cause o condizioni di base (vedi anche errori di diagnosi delle cause di cancro orofaringeo) che potrebbe causare il cancro orofaringeo.
Comprende:
(1) Il fumo e il tabacco da masticare
(2) uso di alcol pesante
(3) Una dieta a basso contenuto di frutta e verdura
(4) bere mate, una bevanda stimolante comune in Sud America
(5) masticare betel quid, uno stimolante comunemente usato in alcune parti dellAsia
(6) linfezione da papillomavirus umano (HPV)
Diagnosi e trattamento
Ci sono diversi tipi di trattamento per pazienti con cancro orofaringeo. I pazienti con tumore orofaringeo dovrebbero avere il loro trattamento progettato da un team di medici con esperienza nel trattamento del tumore della testa e del collo. Tre tipi di trattamento standard utilizzati sono:
(1) Chirurgia
(2) Radioterapia
(3) La chemioterapia
...