Osteopenia
Generale o Altro | - Altri | Osteopenia (Disease)
IL’Osteopenia è definita come la bassa densità ossea causata dalla diminuzione della quantità di calcio e fosforo nelle ossa. L’osteopenia è spesso un precursore dell’osteoporosi, una condizione comune delle ossa fragili che possono fratturarsi. I due termini medici sono a volte confusi ed è importante conoscere la differenza .
La più grande differenza tra osteopenia e osteoporosi è che l’osteopenia non è considerata una malattia mentre losteoporosi si. Invece, l’osteopenia è considerata come un rischio per le fratture.
Cause e fattori di rischio
L’osteopenia è causata dalla diminuzione della quantità di calcio e fosforo nelle ossa.
Nel corso degli ultimi 3 mesi di gravidanza, grandi quantità di calcio e fosforo vengono trasferiti dalla madre al bambino in modo che le ossa del bambino crescano. Un neonato prematuro non può ricevere la giusta quantità di calcio e fosforo necessario per formare le ossa . Mentre nel grembo materno, lattività fetale aumenta nel corso degli ultimi 3 mesi di gravidanza. Questa attività è considerata importante per lo sviluppo osseo. La maggior parte dei neonati molto prematuri hanno delle ossa deboli. I neonati molto prematuri perdono molto più fosforo nelle urine di quanto non facciano i bambini nati a termine.
Una mancanza di vitamina D può anche portare all’osteopenia nei neonati. La vitamina D aiuta lorganismo ad assorbire il calcio dagli intestini e reni. Se i bambini non ricevono abbastanza vitamina D, calcio e fosforo questi non verranno correttamente assorbiti.
Un problema del fegato chiamato colestasi può anche causare dei problemi con livelli di vitamina D. I diuretici o gli steroidi possono anche causare bassi livelli di calcio.
Diagnosi e trattamento
La densità di massa ossea sarà misurata con una speciale radiografia .
La terapia è finalizzata a ridurre il tasso di perdita ossea e prevenire losteoporosi del paziente. Il trattamento comprende: crescente esercizio, e una migliore alimentazione, compresa una maggiore ingestione di vitamina D e calcio. Il medico può prescrivere farmaci usati per curare l’osteoporosi.
...