Otite media (infezione orecchio centrale)
Generale o Altro | - Altri | Otite media (infezione orecchio centrale) (Disease)
L’otite media significa infiammazione dellorecchio medio. Diverse condizioni sono raggruppate insieme alle otite media - comprese le infezioni dovute a un certo numero di diversi virus o batteri, o la presenza di diversi tipi di fluido non infetto.
Cause e fattori di rischio
La presenza di liquido nellorecchio medio e arrossamento o infiammazione del timpano viene solitamente indicato come otite media acuta, in genere a causa di infezione batteriche.
L’otite media cronica significa avere del fluido dellorecchio medio (con o senza infezione). Il fluido nellorecchio, senza segni di infezione o infiammazione, è chiamato otite media con effusione o otite media sierosa.
Lotite media acuta è in genere di rapida insorgenza e breve durata. Lotite media acuta è tipicamente associata con l’accumulo di liquido nellorecchio medio con segni o sintomi di infezione dellorecchio, un timpano sporgente di solito accompagnato da dolore, o un timpano perforato, spesso con drenaggio di materiale purulento. La febbre può essere presente.
L’otite media cronica è una persistente infiammazione dellorecchio medio, tipicamente per un minimo di un mese. A seguito di una infezione acuta, può rimanere del fluido dietro il timpano per un massimo di tre mesi prima della risoluzione. L’otite media cronica può svilupparsi dopo un periodo di tempo prolungato.
Diagnosi e trattamento
Lotite media acuta è di solito diagnosticata tramite visualizzazione della membrana timpanica in combinazione con la storia clinica appropriata.
La maggior parte delle infezioni dellorecchio non hanno bisogno di antibiotici. Gli antibiotici sono prescritti per sintomi persistenti. I farmaci per il dolore, come gli anti-infiammatori (ibuprofene, naprossene) e paracetamolo sono somministrati per il dolore.
...