Artrite (infiammazione delle articolazioni)
Generale o Altro | Reumatologia | Artrite (infiammazione delle articolazioni) (Disease)
Lartrite è una forma di disturbo articolare che coinvolge linfiammazione di una o più articolazioni. La forma più comune dell’artrosi (malattia degenerativa delle articolazioni), è il risultato di un trauma comune, un’infezione o dall’ età. Altre forme di artrite sono lartrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta, artrite reumatoide giovanile (nei bambini), sclerodermia, lupus eritematoso sistemico (LES) e di altre malattie autoimmuni correlate.
Lartrite provoca dolore, gonfiore, rigidità e movimento limitato. I sintomi possono includere: dolore, gonfiore, ridotta capacità di muovere larticolazione, arrossamento della pelle , rigidità, soprattutto al mattino, il calore, malessere e una sensazione di stanchezza, febbre, perdita di peso, scarso sonno, dolori muscolari . Alcuni tipi di artrite possono causare deformità articolare. Questo può essere un segno di una grave, artrite reumatoide non trattata.
Cause e fattori di rischio
Lartrite settica è causata da uninfezione comune. L’infiammazione comune può derivare da: una malattia autoimmune (il sistema immunitario attacca per errore i tessuti sani), osso rotto, usura generale sulle articolazioni, infezioni da parte di batteri o virus.
Dolori articolari possono anche essere un sintomo di altre malattie. In questo caso, lartrite è considerata secondaria alla malattia principale, questi includono: sindrome di Ehlers-Danlos, febbre mediterranea familiare, emocromatosi, Henoch-Schönlein, epatite, malattie infiammatorie intestinali (tra cui il morbo di Crohn e colite ulcerosa); malattie di Lyme ; Psoriasi (artrite psoriasica), sarcoidosi o granulomatosi di Wegener (e sindromi vasculite altri).
Diagnosi e trattamento
Gli esami del sangue comuni e i raggi X vengono svolti verificare la presenza di infezioni e altre cause di artrite.
Lobiettivo del trattamento è quello di ridurre il dolore, migliorare la funzione e prevenire ulteriori danni alle articolazioni. La causa di fondo di solito non può essere curata. Le opzioni di trattamento variano a seconda del tipo di artrite e includono la terapia fisica, i cambiamenti dello stile di vita (compreso lesercizio fisico e il controllo del peso), rinforzi ortopedici e , farmaci. L’intervento chirurgico può essere richiesto nelle forme d artrite da erosione .
...