Ovarico cancro (tumore)
Generale o Altro | - Altri | Ovarico cancro (tumore) (Disease)
Il cancro ovarico rappresenta in realtà un gruppo di tumori diversi che nascono da diversi tipi di tessuto contenute allinterno dellovaio. Il tipo più comune di cancro ovarico deriva dalle cellule epiteliali (lo strato esterno delle cellule) della superficie dellovaio. Altri, rari tipi di cancro ovarico si sviluppano dalle uova o dal tessuto di supporto (stroma) dellorgano.
I tumori benigni (non canceroso) e le cisti si trovano anche nelle ovaie e sono molto più comuni dei tumori ovarici. I sintomi possono includere sensazione di pesantezza nel bacino, dolori al basso ventre, sanguinamento dalla vagina, aumento o perdita di peso, cicli mestruali anormali, mal di schiena inspiegabile gas, nausea, vomito, perdita di appetito.
Cause e fattori di rischio
Il cancro ovarico di solito si presenta nelle donne sopra i 50 anni, ma può colpire anche le donne più giovani. La sua causa è sconosciuta. Il cancro ovarico è difficile da individuare precocemente. Prima si ha la diagnosi e più sono le possibilità di recupero. Ma il cancro ovarico è difficile da individuare precocemente. Molte volte, le donne con tumore ovarico non hanno sintomi o solo sintomi lievi fino a quando la malattia è già in fase avanzata e quindi difficile da trattare.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento è di solito un intervento chirurgico seguito da un trattamento chemioterapia.
...