Torsione ovarica (torsione ovaio)
Generale o Altro | - Altri | Torsione ovarica (torsione ovaio) (Disease)
Torsione ovarica è la torsione dellovaio causata dallinfluenza di unaltra condizione o malattia. Ciò si traduce in estrema dolori al basso ventre.
Torsione ovarica si verifica raramente solo nelle femmine. Essa può verificarsi in donne di tutte le età, ma la maggior parte delle donne che soffrono di questo sono più giovani. Circa il 70-75% dei casi si verifica nelle donne sotto i 30 anni. Circa il 20% di tutti i casi segnalati sono in donne in gravidanza. È la quinta emergenza ginecologica più comune che può includere un intervento chirurgico.
Torsione ovarica sorge solitamente in un solo ovaio alla volta. Può verificarsi sia in ovaie normali o allargata e tube di Falloppio, e, occasionalmente, si sviluppano in entrambi.
Il sintomo caratteristico di torsione ovarica è improvvisa con la comparsa di estremi dolori al basso ventre che si irradiano alla parte posteriore, e la coscia. Nausea, vomito, diarrea, costipazione e può accompagnare il dolore. Il paziente può anche provare tenerezza nella zona addominale inferiore, una leggera febbre e tachicardia
Cause e fattori di rischio
Ci sono una varietà di condizioni che possono causare torsione dellovaio vanno da variazioni ovaie normali ad anomalie congenite e dello sviluppo o addirittura una malattia che colpisce il tubo o dellovaio
Anomalie dello sviluppo del tubo di Falloppio come tubi molto più lunghi del normale o una mesosalpinx mancante causerà la torsione ovarica. Le malattie come cisti ovariche o fibromi, tumore delle ovaie o di tubi, e traumi sia alle ovaie o le tube di causerà anche torsione ovarica.
Diagnosi e trattamento.
Il trattamento per torsione ovarica è emergente e comprende la chirurgia laparoscopica per alleviare la torsione ovarica, o di togliere un ovaio che è danneggiato dalla mancanza di afflusso di sangue.
...