Panipopituitarismo (ipopituitarismo)
Generale o Altro | - Altri | Panipopituitarismo (ipopituitarismo) (Disease)
Ipopituitarismo è una sindrome clinica di deficit di produzione dellormone pituitario. Ciò può derivare da disturbi che coinvolgono la ghiandola pituitaria, lipotalamo, o strutture circostanti. Il panipopituitarismo si riferisce al coinvolgimento di tutti gli ormoni ipofisari, ma solo 1 o più ormoni ipofisari sono spesso coinvolti, con conseguente ipopituitarismo isolato o parziale.
Questi pazienti sono asintomatici, ma richiedono dosi maggiori di glucocorticoidi dopo ogni forma di stress, emotivo o fisico. Il fattore di stress più comune è linfezione. Questi pazienti presentano nausea e vomito. La presentazione iniziale di un paziente di ipopituitarismo può essere diagnosticata con uno stato di pericolo di vita scompensata sotto stress.
Cause e fattori di rischio
Una crisi surrenale (cortisolo insufficienza acuta) è un pericolo per la vita e deve essere trattata tempestivamente. Quando ipotiroidismo si verifica in concomitanza con l’insufficienza di cortisolo, la sostituzione di glucocorticoidi dovrebbe precedere il rimontaggio dellormone tiroideo. Questo riduce il rischio di insufficienza da cortisolo risultante da un aumento della domanda a causa del metabolismo maggiore.
I pazienti con ipopituitarismo sono mantenuti sulle terapie ormonali sostitutive per la vita, a meno che il fattore causale viene invertito dal trattamento. Nei bambini, il danno alla ghiandola pituitaria può essere causata da infezioni, ictus, fattori genetici, tumore sulla ghiandola pituitaria, il cancro che si è diffuso, il pregiudizio, senza causa nota.
Diagnosi e trattamento
La terapia consiste nel sostituire gli ormoni mancanti. I farmaci utilizzati includono: corticosteroidi, gli ormoni tiroidei, ormoni sessuali, ormone della crescita, DDAVP (desmopressina).
...